» In piazza Vittorio Veneto la prima catena umana per dire “No a tutti i razzismi”

VIII settimana nazionale contro il razzismo
Organizzazione “Catena umana”
Mercoledì 21 marzo ore 10.30 – 13.00
Piazza Vittorio Veneto, Trieste

L’Assessore provinciale alle Politiche Sociali ed Immigrazione, Roberta Tarlao, ha presentato questa mattina la prima Catena umana per dire No a tutti i razzismi. L’iniziativa, programmata a livello nazionale per mercoledì 21 marzo, è organizzata in collaborazione con l’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il patrocinio di UNHCR (Agenzia Onu per i Rifugiati).

L’occasione è fornita dalla Giornata Mondiale Contro il Razzismo, anniversario della strage di Sharpeville, in Sud Africa, dove il 21 marzo 1960 la polizia sparò sui manifestanti uccidendo 69 cittadini neri in protesta contro il regime dell’apartheid.

Alle ore 10.30 in punto, nelle 35 città che hanno aderito all’iniziativa, un variegato popolo anti-razzista fatto di studenti, insegnanti, volontari dell’associazionismo, comunità straniere, cittadine e cittadini si prenderanno per mano e circonderanno i luoghi-simbolo della cultura italiana, per manifestare pubblicamente il rifiuto del razzismo e della xenofobia. “A Trieste la Catena umana prenderà forma in Piazza Vittorio Veneto – spiega Roberta Tarlao – con un vero e proprio evento al quale collaborano la Consulta provinciale degli studenti, e i rappresentanti dei principali enti ed associazioni interculturali del territorio, fra cui l’associazione Etnoblog che si è occupata in particolar modo degli aspetti scenografici della manifestazione”.

Il programma, nell’ambito del protocollo sottoscritto tra Provincia e UNAR, curato dall’Assessorato alle Politiche Sociali ed Immigrazione, prevede il coinvolgimento diretto degli studenti delle scuole provinciali e di referenti delle associazioni che operano nell’ambito delle discriminazioni. Ci saranno interventi e testimonianze, attività musicale, distribuzione di materiale mirato, offerta di magliette e palloncini. La catena Umana è solo una delle numerose iniziative che l’UNAR realizza per l’VIII Settimana di Azione Contro il Razzismo, in programma dal 21 al 28 marzo 2012, con il patrocinio dell’UNHCR – Alto Commissariato ONU per i Rifugiati, e degli Enti Locali partner dell’UNAR nell’attuazione di programmi territoriali di contrasto e prevenzione delle discriminazioni.

Sarà possibile seguire l’iniziativa su facebook all’indirizzo: www.facebook.com/norazzismo

Fonte: http://www.provincia.trieste.it/

Scritto il 20 marzo 2012
in News

Con il contributo di

Programma S/paesati

Newsletter

Resta sempre informato sulle attività dell'Associazione culturale S\Paesati.

* campo richiesto.