» Nollywood – i migliori film pop africani (SECONDA PARTE)

Teatro Miela
giovedì 19 novembre 2009 ore 18:00
ingresso: 4,00 €

Ore 18.00

SUBIRA

di Ravneet “Sippy” Chadha, Kenya 12’
La vita di una vivace ragazzina musulmana undicenne dell’isola di Lamu (Kenya) è sconvolta quando arriva anche per lei l’età di indossare il velo.

L’ABSENCE

di Mama Keita, Senegal/Francia, 2009, ‘84
Adama ritorna in Senegal dopo un’assenza di 15 anni, allarmato per le condizioni di salute della nonna. Adama è ben integrato in Francia, mentre nel suo paese si sente uno straniero. Ma i suoi parenti hanno bisogno di lui, in particolare sua sorella Aicha che fa una vita difficile e ambigua.

Ore 19.00 incontro con l’attore e regista Giancarlo Esposito.

Ore 20.00 ethno break

Ore 20.30

GOSPEL HILL

di e con Giancarlo Esposito, USA, 2008, 99’
Un costruttore piomba in città con l’intento di radere al suolo un vecchio quartiere afroamericano per costruirvi un campo di golf. Si ripete la lotta, come trent’anni prima, degli afroamericani per i diritti civili.

Ore 22.30

TRAPPED DREAM

di Ubaka Joseph Ugochukwu , Nigeria/Senegal, 2008, 100’
Storie di vita, la storia e la vita di tanti nigeriani all’estero e non importa che sia il Senegal, gli Stati Uniti o l’Europa. È la storia di Chike, giovane nigeriano, immigrato clandestino arrivato a Dakar. Viene derubato e perde tutti i soldi e, con loro, anche il suo sogno di trovare una vita migliore di quella che ha lasciato. Determinato ad andare avanti, ben presto trova impiego nel mondo e nel traffico della droga. Nel frattempo conosce anche una giovane senegalese di nome Amy. Quando Amy scopre che Chike è spacciatore di droga decide di scaricarlo, per non rovinare la reputazione della sua famiglia. Chike è ora di fronte alla scelta di abbandonare la sua attività di spacciatore o di perdere la sua relazione. Lasciare il mondo della droga significa affrontare la morte dato che nessuno spacciatore che ha mollato è ancora in vita per raccontarlo. Chike deve prendere una decisione importante.

Scritto il 8 giugno 2011
in Archivio, Edizione 2009

Con il contributo di

Programma S/paesati

Newsletter

Resta sempre informato sulle attività dell'Associazione culturale S\Paesati.

* campo richiesto.