» Mondovisioni i documentari di Internazionale – I parte

Teatro Miela
lunedì 07 ottobre 2013 ore 19:00
ingresso: 4€

Ore 19.00

MARTA’S SUITCASE

di G. Schwaiger
Aus./Spa., 2013, 76′ – v.o. sott.it.

Marta è una donna spagnola, vittima di una brutale aggressione da parte dell’ex marito, che l’ha quasi uccisa. Lui sta per uscire di prigione e lei è certa che ci riproverà. Harald è uno psicoterapeuta dell’associazione Männerwelten di Salisburgo, in Austria, offre aiuto agli uomini violenti per cambiare il loro comportamento. Attraverso le testimonianze di Marta e di uno degli uomini in cura a Salisburgo, il film racconta l’orrore della violenza di genere e come è possibile combatterla.

Nei Festival: DocumentaMadrid, HumanRights Film Festival Barcelona, nternational women Film Festival Vienna, Hofer Filmtage

Ore 21.00

WHEN BUBBLES BURST

di Hans Petter Moland
Norvegia, 2012, 92’

In una economia globalizzata è sempre più difficile per nazioni, società e individui proteggersi dalla volatilità finanziaria. Ma cosa genera bolle imprevedibili e catastrofici collassi? La cittadina norvegese di Vik rappresenta un esempio delle conseguenze della crisi: questo idilliaco e benestante villaggio di 2800 anime è stato risucchiato in investimenti troppo complicati, rischiando la bancarotta. Parte da lì questo percorso alla scoperta del funzionamento nascosto dell’economia globale, accompagnato da premi Nobel, economisti di fama, broker finanziari internazionali e dai cittadini di Vik, che traccia illuminanti paralleli storici per capire meglio la crisi attuale e immaginare tendenze e alternative future.

Festival: AFI Silverdocs Washington, DOK Leipzig, CPH:DOX Copenaghen, One World Praga, DOXA Vancouver

MONDOVISIONI – I documentari di Internazionale è un progetto a cura di Cineagenzia per Internazionale
In collaborazione con Medici Senza Frontiere

Scritto il 29 settembre 2013
in Edizione 2013

Con il contributo di

Programma S/paesati

Newsletter

Resta sempre informato sulle attività dell'Associazione culturale S\Paesati.

* campo richiesto.