» Mondovisioni – I documentari di Internazionale

Teatro Miela
giovedì 18 dicembre 2014 ore 19:00
ingresso: 2 proiezioni 6 euro / 1 proiezione 4 euro

Ore 19.00

CONCERNING VIOLENCE

di Göran Hugo Olsson | Svezia/Stati Uniti/Danimarca/Finlandia, 2014, 85 minuti
Anteprima italiana

Basandosi sul celebre I dannati della terra di Frantz Fanon, il film ripercorre le rivolte che hanno portato alla decolonizzazione del continente africano. La voce di Ms. Lauryn Hill ridà vita al radicale testo dello scrittore e filosofo, commentando illuminanti filmati delle lotte di liberazione nel Terzo Mondo. Ma uno sguardo ai conflitti che infiammano i vecchi confini coloniali dimostra come l’Africa stia tuttora facendo i conti con secoli di invasioni e interventi europei, e che a oltre 50 anni dalla pubblicazione quel testo resta uno strumento essenziale per far luce sul neocolonialismo attuale e le sue conseguenze.
Festival: Sundance 2014, Berlinale, Planet+Doc Warsaw, Sydney, Sarajevo
Versione originale sottotitolata in italiano

Ore 21.00

#CHICAGOGIRL – THE SOCIAL NETWORK TAKES ON A DICTATOR

di Joe Piscatella
Stati Uniti/Siria, 2013, 74 minuti

Dalla sua stanzetta alla periferia di Chicago una teenager americana figlia di esuli siriani coordina attraverso la rete la rivolta in Siria: tramite Facebook, Twitter e Skype aiuta i compagni sul campo a fronteggiare cecchini e bombardamenti, per denunciare al mondo le atrocità e violazioni dei diritti umani commesse in nome di Bashar al-Assad. Diffondere notizie e immagini delle violenze sembra però non basti a scatenare la reazione internazionale e così, mentre il conflitto infuria, i membri del suo network dovranno decidere quale sia il modo più efficace per combattere un dittatore: i social media o gli AK-47.
Festival: IDFA Amsterdam 2013 (Doc U Award), One World Prague, Planete+Doc Warsaw, Edinburgh Versione originale sottotitolata in italiano

In collaborazione con La Cappella Underground

Scritto il 21 novembre 2014
in Edizione 2014

Con il contributo di

Programma S/paesati

Newsletter

Resta sempre informato sulle attività dell'Associazione culturale S\Paesati.

* campo richiesto.