» L’urlo segreto del mondo

Teatro Miela
giovedì 20 marzo 2014 ore 20:00
ingresso: Libero

L'urlo-segreto-del-mondodi Laila Wadia, Mefehnja Tatcheu, Marcela Serli.
Con Marcela Serli e Mefehnja Tatcheu
Regia Sabrina Morena

Dal mondo lontano e vicino le storie delle bambine e dei bambini che subiscono violenze e maltrattamenti. Quando la stanza dei giochi si trasforma in una prigione nascosta, un’ombra d’angoscia cala sulla dignità dei piccoli indifesi. Un urlo di denuncia di chi vive nel dramma e una voce di speranza di chi si libera dalla sofferenza.

Questo spettacolo vuole mostrare come la violenza, soprattutto quella nei confronti dei bambini e delle donne, sia un fenomeno diffuso, trasversale a tutte le culture. Le forme in cui si manifesta possono essere molteplici, e possono risentire dell’accettazione che le espressioni di violenza hanno all’interno di una determinata cultura.
L’urlo segreto del mondo è l’urlo dei bambini che, se potessero, griderebbero per chiedere aiuto oppure che non gridano più, perchè hanno verificato, nella loro vita, che è inutile…
Dovremmo quindi imparare ad ascoltare le vittime della violenza, e condannare qualsiasi forma di violenza.
La protezione dei bambini dovrebbe essere interesse di tutti e di tutte le società. Per questo rivolgersi alla cittadinanza, diventa importante per sviluppare l’idea di  “genitorialità diffusa”, dove tutti sono chiamati a costruire il benessere delle giovani generazioni.

L’evento è organizzato dall’Ufficio Progetti dell’Azienda Sanitaria, Azienda per i Servizi Sanitari n.1, Triestina.

Scritto il 13 marzo 2014
in News

Con il contributo di

Programma S/paesati

Newsletter

Resta sempre informato sulle attività dell'Associazione culturale S\Paesati.

* campo richiesto.