» Il Lievito della Conoscenza

Prodotto da Associazione culturale “Spaesati” (Italia, 2008, 45’)
Realizzato da: Ilaria Bagaccin, Giordano Bianchi, Martina Marafatto, Leonardo Modonutto
Con le musiche di: Aiperion (esecutore Daniele Treu) e Cosimo
Interviste a Silvia Canciani, Paolo Cantarutti, Gisele Patricia De Oliveira, Daniel Samba e Valentine Zahi di Radio Onde Furlane e Anna Meli del Cospe di Firenze

“Il lievito della conoscenza” è un documentario sul tema dell’integrazione degli immigrati attraverso l’esperienza di Radio Onde Furlane a cura del gruppo di studenti universitari “Guitto” di Udine e Trieste (DAMS), prodotto dall’associazione culturale “Spaesati” – Trieste.
La ricerca degli studenti parte dalla riflessione che l’integrazione è un atto reciproco, legato alla coscienza e conoscenza dell’altro. Avvalendosi del racconto delle esperienze radiofoniche hanno cercato di intravedere la possibilità, nonché la capacità, della radio di concorrere a fare di ogni immigrato un soggetto di diritti umani e di potenzialità culturali, e di ogni cittadino stabilizzato un coautore di nuove istanze sociali creando fra essi un vincolo di interdipendenza positiva. Nel video ci sono interviste dedicate, chiacchiere sui luoghi comuni, monologhi autobiografici, riflessioni sull’appartenenza, vite raccontate e altro che, attraverso quel volano di immaginazione e di relazioni integranti qual è la radio, tentano l’emersione dell’essere, la ricerca di senso e la riflessione sulla condizione umana.
Le domande e le riflessioni hanno come temi:
– la problematizzazione del concetto d’individuo alla luce della normativa deontologica dei giornalisti della Carta di Roma.
– il superamento dell’idea di un’integrazione a senso unico.
– la formulazione di una nuova forma d’integrazione distinguendo la valorizzazione dell’individuo dal fenomeno dell’appiattimento culturale e sociale.
– l’aggiornamento dell’idea di uguaglianza con una proposta più concreta partendo dalla valorizzazione dell’individuo.

Scritto il 28 agosto 2009
in Produzioni, Video

Con il contributo di

Programma S/paesati

Newsletter

Resta sempre informato sulle attività dell'Associazione culturale S\Paesati.

* campo richiesto.