» CON GLI OCCHI DELL’ALTRO al 30° Premio Sergio Amidei di Gorizia

Martedì 19 luglio 2011 alle ore 14:00 presso la Sala 2 del Kinemax di Gorizia verrà proiettato il documentario CON GLI OCCHI DELL’ALTRO recentemente prodotto dall’Associazione Culturale S\Paesati.

“CON GLI OCCHI DELL’ALTRO” è stato selezionato per la sezione “ITALIA 150: LA SCRITTURA MIGRANTE”  della trentesima edizione del “Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica Sergio Amidei di Gorizia“, che quest anno si svolgerà 14 al 23 luglio 2011.

Una selezione di film molto originali, con l’idea di aprire una finestra sul cinema italiano meno conosciuto: questa volta a parlarci dell’identità della nostra nazione, nel 150° anno dalla sua fondazione, saranno i registi stranieri e migranti che operano in Italia e che costituiscono la prima generazione di registi del métissage italiano.”

C’è un luogo a Trieste, una scacchiera di vie e di piazze diventato spazio di commercio degli ambulanti africani, che ci invitano all’acquisto di libri e piccoli oggetti.
“CON GLI OCCHI DELL’ALTRO”
 è un documentario sulle convinzioni che circondano la condizione dei venditori ambulanti di colore.
A partire dalla propria esperienza, Mefehnja Tatcheu li incontra e indaga la loro condizione di stranieri, costantemente etichettati e trattati come bisognosi.
Preconcetti e pregiudizi, figli di luoghi comuni, che limitano il nostro sguardo.
Un invito a sospendere e mettere alla prova le proprie idee.

Seguirà alle ore 18:00, sempre in Sala 2, un incontro.

Scritto il 20 giugno 2011
in News

Con il contributo di

Programma S/paesati

Newsletter

Resta sempre informato sulle attività dell'Associazione culturale S\Paesati.

* campo richiesto.